Alcune cose da non dimenticare se si vuole iniziare a vendere su Amazon
Con oltre 200 milioni di visitatori al mese, più di 90 milioni di iscritti al programma Prime e miliardi di pacchi consegnati all’anno, molti imprenditori ormai credono che qualunque cosa venga messa in vetrina su Amazon verrà poi sicuramente venduta.
Ma, attenzione, non è del tutto scontato! Sebbene vendere su Amazon sia abbastanza semplice, non significa che ciò avviene in modo automatico, pochi secondo dopo aver caricato i propri articoli sull’e-commerce. Bisogna assicurarsi, infatti, di aver scelto il programma di marketplace più adatto al proprio prodotto, aver compilato il profilo e la scheda prodotto correttamente, ma non solo!
Se sei un imprenditore che vuole iniziare a vendere tramite Amazon questo articolo è ciò che fa per te! Di seguito trovai tutto ciò che è essenziale sapere prima di iniziare a destreggiarti su questo marketplace!
Vendor o Seller Central: le principali differenze
Su Amazon ci sono due programmi disponibili per impostare il proprio profilo di vendita, ovvero Seller Central o Vendor Central.
La prima opzione è anche la più diffusa, poiché consente ai venditori di mantenere la proprietà dell’inventario, mantenere il pieno controllo del prezzo e scegliere autonomamente le condizioni di spedizioni, lasciando però anche la possibilità di sfruttare a logistica di Amazon. In questo format, è il produttore a dover gestire eventuali problematiche legate al malfunzionamento del prodotto e al reso, inoltre i pagamenti arrivano dopo 90 giorni dalla vendita.
Invece, l’opzione Vendor è un programma a cui si può accedere solo su invito, ovvero, Amazon decide di invitare alcuni produttori a vendere i propri articoli con tariffe all’ingrosso. In questo modo
Amazon diventa un player retail, che gestisce autonomamente il prezzo da fare all’utente, la logistica, la spedizione e l’assistenza post-vendita dell’articolo. Si tratta di un format più vantaggioso, poiché genera maggiori entrate, evita le problematiche legate alla logistica, alla spedizione e al reso e, oltretutto, il pagamento avviene nel minor tempo possibile.
Cosa inserire nell’account di vendita Amazon
Il programma Seller è quello utilizzato da tutti i venditori inesperti su Amazon e richiede la creazione di un account apposito.
Per creare il tuo account ti verrà richiesto di indicare il nome della tua azienda, fornire le informazioni di contatto generali, caricare il logo della società, aggiornare le tue coordinate bancarie, predisporre un piano tariffario completo sui costi e le modalità di spedizione, dare informazioni circa il tuo brand ed i tuoi prodotti ed i servizi che puoi offrire. Dovrai, inoltre, indicare la zona geografica in cui vendi i prodotti, fornire informazioni chiare e dettagliate sulla tua politica aziendale ed assicurarti che gli aspetti relativi al reso e rimborso siano in linea con le linee guida generali di Amazon.
Per quanto riguarda la pubblicazione degli articoli, ricorda che sei tenuto a caricare i prodotti nelle categorie idonee e presentare offerte conformi con gli standard della piattaforma. Gli articoli devono essere completi di schede prodotto con informazioni precise circa le funzionalità, le dimensioni, gli accessori e il packaging.
In genere, è meglio evitare di inserire informazioni vaghe, URL a siti di vendita terzi o frasi promozionali che non corrispondono al vero, poiché Amazon potrebbe decidere di rimuovere il tuo articolo dalla vetrina.
SEO per i prodotti Amazon: Ottimizzare i tuoi prodotti oltre le recensioni
Ecco alcuni modi per ottimizzare la tua Amazon SEO e ottimizzare i tuoi prodotti utilizzando una strategia complementare al miglioramento della quantità e qualità delle recensioni:
- Parole chiave nel titolo, sottotitolo e in tutta la descrizione. Questo è abbastanza semplice, perché è il modo in cui si ottimizza per i risultati di ricerca di Google. Tuttavia, c’è un’avvertenza: assicuratevi di non riempire di parole chiave o di esagerare, altrimenti potreste essere penalizzati.
- Parole chiave nei punti elenco. Ogni punto elenco dovrebbe avere parole chiave che sono rilevanti per quella specifica caratteristica del vostro prodotto, ma non così tante da sembrare sospetto o come se si stesse cercando troppo duramente di posizionarsi in alto nelle pagine dei risultati di ricerca di Amazon (SERP).
- Nome del marchio nel titolo e sottotitolo. Includi il nome del tuo marchio nel titolo e nel sottotitolo dell’annuncio del tuo prodotto. Questo aiuterà a rendere il tuo prodotto più visibile su altri motori di ricerca perché essi includeranno anche il tuo marchio quando fanno una ricerca di prodotti su Amazon se l’hai usato nel titolo e nel sottotitolo del tuo annuncio del prodotto.
Questi sono noti trucchi SEO che i venditori di Amazon usano per ottenere più visibilità nelle ricerche. Fai tesoro di queste informazioni e preparati a vendere su Amazon in modo consapevole.