Acquistare e vendere criptovalute online
La moneta virtuale o criptovaluta è diventata molto diffusa non solo fra gli investitori, che già da molto tempo hanno visto nei bitcoin in particolare uno strumento di scambio e di pagamenti che incontra le più diverse esigenze, ma anche fra i consumatori comuni. Infatti le criptovalute sono accettate negli e-commerce e per effettuare transazioni con l’estero. Uno dei maggiori vantaggi delle criptovalute è il fatto che rappresenta una valuta virtuale, che può essere accettata tranquillamente, anche in forma anonima.
Acquistare e vendere criptovalute online
In passato chi ha acquistato criptovalute on line ha potuto registrare qualche perdita; si tratta di un passaggio obbligato quando si introduce un nuovo metodo di pagamento, poco conosciuto. Tutto questo fa sì che il nuovo sistema venga collaudato, però con ampi margini di miglioramento. Acquistare e vendere criptovalute online è semplicissimo, infatti basta registrarsi ad una delle numerose piattaforme presenti in rete, come ad esempio www.bitvavo.com. Dopo l’iscrizione, basterà trasferire l’importo che si desidera e iniziare ad acquistare e vendere criptovalute.
Come avvengono le transazioni di criptovalute on line
All’interno delle piattaforme dedicate all’acquisto e alla vendita di criptovalute, con l’ausilio di un menu sarà possibile, dopo l’inserimento dei propri dati (copia del documento di riconoscimento, inserimento metodo di pagamento fra conto corrente o carta di credito), comprare bitcoin, comprare Ripple e altre monete virtuali. La piattaforma permette di spostare i propri fondi in un Wallet, ossia un portafoglio virtuale, che rappresenta una ulteriore sicurezza, per proteggere i propri investimenti da attacchi informatici.
Acquistare e vendere criptovalute online: commissioni
Le piattaforme on line che permettono transazioni con monete virtuali applicano delle commissioni; queste ultime variano a seconda del tipo di operazione effettuata, per questo motivo non sono mai fisse. Il sistema Ripple, ad esempio ha cercato di superare e abbassare le commissioni sulle transazioni di criptovalute e ciò è una delle differenze che intercorrono fra bitcoin, athereum e il sistema di transazioni Ripple.
Il trading di criptovalute
Prima di investire in criptovalute bisogna analizzare il campo dove si andrà ad operare; innanzitutto è necessario aver presente che si tratta di uno strumento sensibile alle fluttuazioni. Tutto ciò, però non necessariamente può essere visto in chiave negativa, al contrario, il prezzo delle criptovalute, in particolare di bitcoin si basa sulla domanda e sull’offerta, per cui il trading di criptovalute risponde alle stesse leggi della borsa delle azioni. Un altro vantaggio è che il numero delle criptovalute è limitato, per questo motivo tutte le previsioni sono al rialzo. Quanto più le criptovalunte si affermeranno come metodo di pagamento, tanto più questo mercato vivrà momenti felici e il prezzo continuerà a salire, facendo registrare agli investitori alti rendimenti e margini di guadagno sempre in positivo.