Scegliere una cucina classica o moderna?
Come possiamo scegliere lo stile della nostra cucina
Prima di acquistare una nuova cucina per la vostra casa è determinante effettuare alcune valutazioni preliminari: stile, misure, materiali, forme, design, colore e prezzo. La ricerca della cucina deve soddisfare le vostre esigenze abitative ed economiche, ma principalmente la selezione deve ricadere su un modello che soddisfi il vostro gusto estetico personale.
Per aiutarvi nella selezione del modello più adatto per la vostra cucina, potete affidarvi a degli esperti del settore dell’arredamento, visitando il sito Cucine Firenze, dove visionare diversi cataloghi di cucine classiche ed moderne. Per orientarsi durante la scelta della cucina perfetta, la prima domanda da porsi è: quale estetica scegliere per la vostra cucina, classica o moderna? Per rispondere a questa domanda è importante tenere a mente lo stile complessivo della casa, per non correre il rischio di acquistare una cucina che non sia in perfetta armonia con l’arredamento degli altri ambienti.
Il tratto delle cucine classiche
Le cucine classiche sono pensate per creare un ambito caldo ed accogliente ed uno stile senza tempo che resiste ai repentini cambiamenti nel mondo del design. La maggior parte delle cucine classiche sono costruite in legno, un materiale solido e resistente il quale vi garantisce praticità ed funzionalità per decenni. Le venature del legno e le sue molteplici colorazioni rendono unico e originale ogni modello di cucina classica, tipologia che non è possibile reperire nei materiali delle cucine moderne. I modelli delle cucine classiche mostrano cornici decorate, pomelli oppure maniglie in acciaio o in ceramica, in certi casi uno stile retrò ispirato alle cucine di altri tempi. Un modello di cucina in stile classico presenta forme arrotondate e morbide, con piani di lavoro in marmo o pietra resistenti e facili da pulire. Il must per una cucina classica dicono che sia la credenza, uno scaffale in legno decorato e intarsiato per riporre ciascuno gli utensili della cucina.
Le caratteristiche delle cucine moderne
Per chi invece ama la semplicità e l’essenzialità delle forme, è raccomandabile optare per una cucina in stile moderno; il sito Cucine-firenze.it vi propone i modelli più innovativi e all’avanguardia di cucine moderne. Le cucine moderne hanno strutture compatte e funzionali per ridurre al minimo l’ingombro e razionalizzare gli spazi. In generale, le cucine moderne presentano ripiani regolabili, piani estraibili e ante a battente in assenza di maniglie per eliminare qualunque fronzolo. Le cucine moderne sono fornite di penisole corredate di lavelli oppure piani cottura per ripulire lo spazio e rendere più funzionali i piani di lavoro. Tutte le cucine moderne sono dotate di elettrodomestici hi- tech a risparmio energetico con display touch e accensione automatica.