Acquistare la seconda casa: le regole per non sbagliare

Acquistare la seconda casa è un passo importante, quasi più dell’acquisto della prima, e richiede grande attenzione nella scelta.

Mentre la prima casa viene solitamente acquistata per avere letteralmente un tetto sulla testa e solo marginalmente a scopo di investimento, la seconda casa, spesso scelta per trascorrervi le vacanze estive, può diventare un investimento in piena regola.

Tuttavia, prima di procedere all’acquisto è importante sapere che le tasse e le imposte di registro sulla seconda casa sono superiori rispetto a quelle sulla prima.

Perché acquistare una seconda casa

Al mare, in campagna, in montagna oppure in una nota città d’arte: i luoghi in cui è possibile acquistare una seconda casa sono davvero tanti; per scegliere la località giusta, ma anche l’abitazione con le caratteristiche migliori, è molto importante avere chiaro in mente il motivo per il quale si desidera effettuare l’acquisto.

Le motivazioni principali sono due: trascorrervi le vacanze estive o natalizie, nonché i fine settimana, o utilizzarla per ottenere un guadagno, ossia a scopo di investimento. Mentre nel primo caso sarà necessario scegliere l’immobile e il luogo in base alle esigenze e ai gusti della propria famiglia, nel secondo si dovranno prendere in considerazione le esigenze e i desideri dei turisti.

Come scegliere la seconda casa

Prima di procedere all’acquisto della nuova abitazione che verrà adibita a luogo di vacanze per sé o per i turisti, si devono valutare con attenzione:

  • la località;

  • la dimensione;

  • la classe energetica;

  • gli interventi di ristrutturazione.

Un’attenta valutazione di questi aspetti potrà condurre verso una scelta attenta e consapevole, in grado di soddisfare le proprie reali esigenze.

Scegliere la località

Quando si decide di acquistare una seconda casa è necessario per prima individuare la località migliore.

Nel caso in cui si stesse cercando una casa in cui trascorrere le vacanze, sarà sufficiente assecondare le esigenze e i gusti della propria famiglia. Chi è appassionato di sci e sport invernali, potrà quindi optare per una casa di montagna, mentre gli amanti del mare e del sole che desiderano un’abitazione in cui rilassarsi durante le lunghe giornate estive, potranno orientare la scelta verso una località balneare.

Se invece si desidera acquistare un immobile da locare per brevi periodi durante le vacanze, le feste natalizie o i fine settimana, si dovrà effettuare una ricerca per individuare le zone più di moda, maggiormente frequentate dai turisti.

La casa dovrà trovarsi inoltre in una zona facile da raggiungere con l’automobile oppure, ancora meglio, con mezzi di trasporto pubblici.

La dimensione

Una volta stabilità la località, sarà necessario iniziare a visitare le case disponibili in zona. Tra le principali caratteristiche da prendere in considerazione troviamo la dimensione. Chi vive da solo o desidera affittare l’immobile a single o coppie, potrebbe scegliere una casa piccola, persino un monolocale. Nel caso in cui si avesse una famiglia numerosa oppure si intendesse inserire nell’abitazione più posti letto, da affittare anche a soggetti diversi, sarebbe meglio orientarsi verso immobili di ampia metratura.

La classe energetica

Un edificio in classe energetica alta potrà avere un prezzo di acquisto più elevato, ma garantirà anche un maggiore risparmio sui consumi energetici. In più consentirà di ridurre l’impatto che il proprio stile di vita o quello dei futuri inquilini avrà sull’ambiente.

Eventuali interventi di ristrutturazione

Prima di procedere all’acquisto di un immobile, è molto importante accertarsi delle condizioni effettive in cui si presenta. Nel caso in cui si trattasse di un edificio molto vecchio, potrebbero essere necessari interventi di restauro lunghi e costosi. Anche gli immobili più moderni potrebbero in qualche caso richiedere alcune opere di ristrutturazione volti a rendere gli spazi interni più confortevoli.