Abbinare i tappeti e lo stile
Quando ci troviamo di fronte alla scelta dell’arredamento della nostra casa, l’attenzione ricade solitamente sul mobilio e su quali elettrodomestici scegliere.
Se i mobili non hanno mai cambaiato piu di tanto funzione nell’ultimo secolo, ciò che ha davvero influenzato il modo di arredare è l’arreivo degli elettrodomestici di grandi dimensioni come Frigoriferi, televisori, lavatrici, lavastoviglie, forni e chi più ne ha più ne metta. La nostra casa si è quindi mano a mano riempita, e continua a farlo, delle ultime chicche tecnologiche legate alla domotica.
Vi è sempre un maggior interesse delle le case produttrici per sviluppare progetti legati ad accessori che ci rendano la vita più comoda, persino a casa dove il nostro comfort dovrebbe essere già al massimo. Siamo orientati costantemente verso nuove proposte di prodotti che sono destinati ad accompagnare tra le nostre mura domestiche tutti gli altri che già possediamo.
Forse è proprio grazie questa tendenza al consumismo che uno degli stili prevalenti in quest’epoca anche per quanto riguarda l’arredamento è proprio il minimalismo. Il minimalismo è infatti caratterizzato da un’eliminazione o riduzione di tutto ciò che noi riteniamo inutile e che non usiamo veramente; una delle prime cose che sono destinate a scomparire sono probabilmente i vecchi quadri che teniamo numerosi sulle pareti e che risalgono a qualche eredità dei nostri parenti.
Di conseguenza assieme ai quadri vi sono anche tutti quegli oggetti che riteniamo dei perfetti raccoglitori di polvere per i nostri mobili; nonostante poi i tappeti vengano visti come oggetti prevalentemente di decorazione, in realtà sviluppano diverse funzioni quali l’isolamento termico che permette una miglior gestione della temperatura nella casa.
Il minimalismo nei tappeti
Anche in questo tipo di arredi, i designer si sono omologati alla tendenza di oggi dove lo spettro di colori utilizzato per un prodotto si è estremamente ridotto e si predilicono colorazione monocromatiche e con pochj elementi decorativi. Non sarà quindi raro trovare nelle case dei vostri amici tappeti completamente grigi o marroni che probabilmente completeranno lo stile monocromo del resto della sua abitazione.
Non solo minimal
E’ comunque vero che nelle case minimal, un elemento decorativo forte come può essere un quadro o anche un tappeto sono comunque apprezzati purchè significativi. Possere un bel tappeto persiano di ottima qualità potrebbe essere un gran colpo di stile per la vostra abitazione che impressionerà sicuramente positivamente i vostri ospiti.
Non siate schiavi dello stile e interpretate l’arte nella vostra casa come piace a voi, a meno che ciò che vi piace non sia proprio seguire uno stile per filo e per segno!
L’acquisto dei tappeti di ottima fattura è una spesa importante ed è per questo consigliabile affidarsi a professionisti capaci di proporre materiale di buonissima fattura; per quanto riguarda i tappeti, siti online come Morandi Tappeti offrono un catalogo molto fornito e capace di stupire anche i clienti più scomodi.
Sbizzarrite il vostro estro artistico nell’arredamento della vostra casa e vivetelo come un divertimento, altrimenti rischierete di rimpiangere le vostre scelte per molto tempo! Lo stile è importante ma voi stessi di più.